sabato 13 febbraio 2016

Renzi cede mare ai francesi. Perdiamo anche acque territoriali...

La notizia, mi è arrivata per caso, tramite i social network; immediatamente, ho cercato di verificarla.
Così ho trovato conferma presso tre testate giornalistiche minori.
Sono stati fermati dei pescherecci italiani, a nord est della Sardegna, in luoghi dove abitualmente, si pescava molto bene; così leggo in ognuno degli articoli.
L'equivalente della Guardia costiera francese, ha fermato pescherecci sardi e liguri, nei territori un tempo italiani, facendo così venire alla luce, questo fattaccio.
Già, perchè di un fatto poco normale si parla; la delimitazione delle acque territoriali, erano stati già oggetto di precedenti accordi, tra Francia e Italia, come la Convenzione di Parigi, del 1986.

Come denunciato dal Deputato Pili, sembra che la modifica di questi accordi, siano stati stipulati segretamente a Caen, a Marzo del 2015; o meglio, il parlamento francese, ne sapeva qualcosa, mentre il nostro, proprio niente...

Abbiamo ceduto molte miglia di territorio italiano, a favore dei francesi a danno dei nostri pescatori; ma soprattutto, ciò è avvenuto senza che il parlamento o alcuna regione interessata, ne sapesse nulla
Formalmente, e sostanzialmente, è un fatto gravissimo questo.
Ci si chiede il PERCHE', adesso.
Ci si chiede se i quotidiani maggiori, di questo paese, quelli che oramai chiamiamo giornalai, daranno la notizia; ci si chiede se il governo ci spiegherà i motivi di questa scelta e perchè, chi vive quei territori, abbia dovuto scoprirlo trovandosi straniero, in mare nostro.
E se i francesi, come ognuno in europa, fanno gli affari propri, risulta sicuramente strano, se non sospetto, che il nostro governo, riesca costantemente e maldestramente, a NON fare i nostri !

Sullo scandalo della Banca degli amici, sono riusciti a "buttarla in caciara"; ora mi chiedo, come possono argomentare le gravissimi incongruenze su questa vicenda ?!

Come facciamo a chiamarlo diversamente da quello che è: TRADIMENTO.

Fonti:
Imola Oggi
Sassari Notizie
Sardegna Dies

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...